martedì 6 aprile 2010

Zona Archeologica Morgantina - Cosa vedere (Parte Prima)


Fontana Monumentale: Di notevole interesse architettonico, formata da una doppia vasca, era alimentata da una sorgente naturale, in seguito usata come serbatoio, per l'acqua. I particolari ornamenti della fontana vengono custoditi ed esposti nell'atrio del Museo Archeologico di Aidone.



Stoà Est: Portico lungo 87 metri, luogo d'incontro di politici e uomini d'affari della città



Prytaneion: Si riunivano i magistrati (Pritani) che eletti dal popolo avevano il compito di governare la città e rimanevano in carica solo 35 giorni. Oltre al potere legislativo il Magistrato aveva il compito di ospitare, a spese dello Stato, gli Ambasciatori Stranieri in visita nella Città.

Casa del Saluto: Chiamata anche casa del Capitello Dorico, è una costruzione molto elegante con pavimenti in cocciopesto e mosaico, ornato da disegni geometrici. La casa prende il suo nome da una scritta in mosaico EYEXEY (Benvenuto stai bene) posta all'ingresso di un'ambiente dove è stata rinvenuta una vasca da bagno (custodita al museo archeologico di Aidone). Il quadriportico colonnato, senza tetto nella parte centrale, serviva per la raccolta dell'acqua piovana.

Casa di Ganimede: Da come si presenta doveva, senza dubbio, appartenere ad una personalità molto ricca e in vista tra i ceti sociali più nobili della città. La sua forma rettangolare presenta sette colonne sui lati lunghi e tre sui lati corti che circondano un cortile per la raccolta di acqua piovana. Le colonne sono in pietra arenaria stile Dorico. Sul lato sinistro due ambienti conservano i più antichi mosaici dell'arte ellenistica occidentale.


Il primo raffigura il "RATTO DI GANIMEDE" figlio di TROO mentre viene rapito da ZEUS che nell'occasione assunse le sembianze di un'aquila.




Nel secondo ambiente è visibile un meandro ornato da foglie di edera simboli della vittoria in una competizione sportiva.


Fornace piccola: Completa di un conicolo dove ardeva la legna e piano di cottura. Veniva usata per la cottura di piccoli oggetti ( Vasellami ecc)


Granaio: E' costituito da una serie di magazzini usati per conservare le riserve di grano. Quando fu piegata da Siracusa da qui veniva prelevato il tributo da pagare. (La cosidetta Decima)



Fornace Grande: A differenza della prima è stata ritrovata sprovvista del piano di cottura. Veniva usata per la cottura di materiale edile (Mattoni, tegole, condotte d'acqua).


Ekklesiasterion: Grandissima scalinata trapezoidale, separava l'Agorà superiore (dove si svolgevano funzioni Politico-Commerciali), dall'Agorà inferiore (dove si svolgevano funzioni Sacre). Lungo 50 metri è l'unico monumento del genere conosciuto in una città greca. Qui si riuniva l'EKKLESIA (Assemblea popolare) che aveva il compito di discutere, approvare o rigettare le leggi formulate dalla BULE' (Senato).


Nessun commento:

Posta un commento